Via Cimarosa Funicolare Chiaia

Ore: 1 ore
Numero massimo di partecipanti:
Location: VILLA LUCIA…UN NIDO D’AMORE
Prezzo: Adulti: 10,00
Rate:
Adulti : Bambini : Data:

Medea art ha ricevuto il privilegio di essere ospite di Villa Lucia, evento STRAORDINARIO, ESCLUSIVO, ECCEZIONALE.
Villa Lucia, dal nome di Lucia Migliaccio duchessa di Floridia che Ferdinando IV sposò in nozze morganatiche dopo la morte della consorte Maria Carolina, a lei regalò , dopo il suo rientro a Napoli la Floridiana al Vomero come residenza estiva. La collina del Vomero era allora una delle zone di villeggiatura più alla moda di Napoli.
Pare che il dono regale della Floridiana sia avvenuto in occasione di una ricorrenza della nobildonna, Ferdinando dopo averla invitata a visitare la villa, durante la colazione nascose sotto il tovagliolo della duchessa l’atto di donazione.

La Floridiana dell’epoca non era quella che oggi è visibile e visitabile ma, all’interno della stessa si estende un parco di 70.000 mq. costituito da una veriegata e rara vegetazione , in fondo alla quale si trova Villa Lucia, dimora regale…

Una storia d’amore che è la trama su cui si snoda il percorso di visita all’interno di questo vastissimo parco, oggi proprietà privata, all’inetrno del quale operrò il Niccolini, che progettò e costruì il ponte per poter collegare due valloni contigui, oltre a Villa Lucia e il grande Ingegnere Lamont Young che costruì il famoso, bellissimo ed eclettico Chalet svizzero.

Si aprirà uno scenario privilegiato solo per i Soci di Medea Art ,un mondo a noi sconosciuto, terrazze digradanti verso il mare, scorci di panorama mozzafiato, impianti d’acqua borbonici, grotte naturali, il nido d’amore tra il re e la sua nuova compagna…
Dopo la visita a “villa Lucia” ci troveremo al parco Grifeo dove visiteremo Villa Curcio altra importantissima opera di Lamont Youn il cui proprietario ci ha concesso gentilmente il privilegio di accesso.
Per info e prenotazioni 3404778572/3451513951
Medea Art Calata Trinità Maggiore, 4
www.medeart.eu
NUMERO LIMITATO DI PERSONE

Programma

Domenica 29 novembre ore 10:30
Via Cimarosa Funicolare Chiaia
Via Cimarosa

Recensioni

ULTIME VISITE GUIDATE

TUOR SIMILI