Ore: 2 ore
Numero massimo di partecipanti: 1
Location: LA TAMMURRIATA DELLE JANARE-ESCLUSIVO
Prezzo: Adulti: 15,00
Rate:
Adulti : Bambini : Data:

 

MAGICA NOTTE!!

SERATA ALL’INSEGNA DELLA MUSICA, SUONI DANZE PROPIZIATORIE E LIBERATORIE CHE EVOCANO GLI ANTICHI RITI , IN UN GIARDINO INCANTATO, SEGRETO, IN PIENO CENTRO STORICO, CI ACCOGLIERA’ LA PADRONA DI CASA CHE PER LA PRIMA VOLTA APRE LE PORTE AI SOCI MEDEA ART.
INCONTRO INTERATTIVO CON COSIMO ALBERTI E VOI TUTTI, DANZEREMO INSIEME DEGUSTANDO PRODOTTI DELLA TERRA E VINO…
Sin dall’antichità il solstizio d’estate che cade nella notte tra il 21 e 22 giugno é visto come un momento magico. Il sole si sposa con la luna e il loro matrimonio dona alla terra energie benefiche.
Ma é nella notte tra il 23 e 24 giugno dove secondo antiche tradizioni che il mondo naturale e soprannaturale si fondono e accadono cose incredibili !
Esso coincide con la festa di San Giovanni celebrata da sempre mediante cerimonie di purificazione e raccolta di erbe magiche destinate alla preparazione di filtri potenti. Diversi sono i riti legati a questa notte, come la raccolta delle 9 erbe per creare un talismano contro i demoni, la divinazione col piombo fuso, la raccolta delle noci per l’elisir della strega. Un cerimoniale caro alle donne di tutte le età, donne che a Napoli venivano chiamate janare.
Un’altra pratica legata alla notte di San Giovanni é quella di danzare intorno a grandi pietre cariche di poteri magici o falò purificatori. Si favoleggia che a Napoli, fino a qualche secolo fa, si danzavano ipnotiche tammurriate che terminavano in orge dionisiache.
Quest’anno per la notte di San Giovanni Cosimo Alberti e Medea ART presenteranno l’evento “La TAMMURRIATA delle JANARE”. In un antico giardino a ridosso della chiesa del Gesú nuovo, Cosimo vi condurrà, come un novello Virgilio, nel mondo del “ballo sul tamburo” illustrandovi i passi e la sua storia, arricchita con i segreti legati a questa magica notte.
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE
L’EVENTO è RISERVATO AI SOCI MEDEA CON CARD
CHI VOLESSE PARTECIPARE DEVE O POTRÀ EFFETTUARE L`ISCRIZIONE E RITIRARE LA CARD IN SEDE oppure all`EVENTO SI CONSIGLIA ABBIGLIAMENTO ADEGUATO E SCARPE COMODE PER POTER DANZARE IN UN CONTESTO BUCOLICO
CONTRIBUTO 12 EURO
SOCI CARD MEDEA 15 EURO

3404778572/3451513951
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE 3404778572/3451513951
www.medeart.eu
www.napoliweekend.it
info@medeart.eu

Programma

SABATO 23 LUGLIO
ORE:20:00
APPUNTAMENTO PIAZZA DEL GESU' NUOVO
APPUNTAMENTO SEDE MEDEA ART

Recensioni

ULTIME VISITE GUIDATE

TUOR SIMILI