partenza piazza carità

Ore: 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 30
Location: CUMA E PISCINA MIRABILIS
Prezzo: Adulti: 20,00
Rate:
Adulti : Bambini : Data:

APPUNTAMENTO ORE 9.30  PIAZZA CARITA

COLAZIONE AI TAVOLI A SCELTA E POI SI PARTEE!!

prima domenica del mese INGRESSI AI SITI GRATIS

TOUR CON BUS PRIVATO ACCOMPAGNATI DA UNA PROFESSIONISTA DEL SETTORE E GUIDA ABILITATA CHE VI  GUIDERA’ IN QUESTO MAGNIFICO E UNICO “VIAGGIO” SIN DALLA PARTENZA

Fondata da coloni greci dell’Eubea, i quali approdarono nella nostra ricca Campania Felix…..

Il ruolo assunto dalla Colonia si definisce nel duplice aspetto di scalo commerciale in posizione nevralgica lungo le rotte mercantili per l’approvvigionamento di minerali provenienti dall’Etruria e di florido centro agricolo.
Il territorio di Cuma comprendeva la Piana di Licola, la zona collinosa ad Oriente fino al Gauro, i laghi di Averno, di Lucrino e di Fusaro e la zona termale di Baia e, sino almeno all’età augustea, anche il territorio di Miseno.
Fra i culti ebbe notevole importanza quello di Apollo, con relativo oracolo. L’Antro della Sibilla

Il crollo dell’ingresso originario e della prima parte della galleria permette di osservare immediatamente la forma trapezoidale dell’antro, scandita dalla luce di sei aperture sul lato occidentale.
Ed è in questo antro che la Sibilla, ispirata dal dio, vaticinava in esametri greci, su foglie di palma. In Virgilio, nel VI libro dell’Eneide, la Sibilla Cumana è il personaggio centrale, con la doppia funzione di veggente e sacerdotessa di Apollo e, contemporaneamente, di guida di Enea nell’oltretomba.

Programma

sabato 12 settembre
piazza carità

Recensioni

ULTIME VISITE GUIDATE

TUOR SIMILI